Luminara Santa Croce
La suggestiva processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce)a Lucca si svolge il 13 settembre di ogni anno e ripercorre lo stesso itinerario, con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 e arrivo alla Cattedrale di San Martino, dove viene impartita la Benedizione e viene eseguito il tradizionale Mottettone (una composizione polifonica di tipo corale e strumentale, composta anno per anno da musicisti lucchesi).Aperta da una grande croce realizzata con centinaia di fiori, la processione è accompagnata da una luminara di migliaia di lumini di cera.
Il Volto Santo (o Santa Croce) è un crocifisso in legno di noce che misura m 2,24 x 2,65 e si trova all'interno della Cattedrale di San Martino in una cappella isolata nella navata sinistra, eseguita da Matteo Civitali nel 1482. Il Volto Santo fu veneratissimo fin dalla metà del sec. XI e Lucca divenne meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Europa. La sua effige divenne il simbolo della città tanto che fu posta sui sigilli dei cambisti e sulle monete.
Nei tre giorni precedenti alla Luminara di Santa Croce nel quartiere San Frediano si svolge una serie di eventi, per l’Ante Diem Sanctae Crucis, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale e storico, riproponendo quello che accadeva in città nel periodo medievale, quando da tutto il territorio sottoposto alla giurisdizione di Lucca, arrivavano uomini, mercanti, soldati e pellegrini ad omaggiare il Volto Santo e la città era tutta un fermento, proprio come oggi.